Le cose/non cose che mi mancano di più.

Ciò che mi manca di più della mia infanzia sono piccole cose che non sapevo di avere. Non potevo sapere di averle perché in realtà non le possedevo materialmente , però ne godevo, in maniera totalmente inconsapevole almeno fino a poco fa che le ho scoperte mentre rimuginavo su come gli effetti della mia mezza età si riflettono oggi sulle cose che faccio, che dico, che penso, e quindi scrivo.

Al primo posto delle cose/non cose che mi mancano di più della mia infanzia, quindi, c’è una frase che in un modo o nell’altro mi dicevano tutti ed è: “un giorno vedrai!” (o capirai, a seconda delle situazioni). Non che fosse una cosa particolarmente emozionante, lo so, ma la magia era tutta nell’interpretazione di quel “un giorno…” Ero ovviamente ancora troppo acerba mentalmente per immaginarlo, eppure in quella brevissima locuzione c’era tutta la mia giovinezza, la mia spensieratezza, c’era tutto l’incanto della vita non ancora vissuta, c’erano le speranze per il domani, i sogni, i progetti a lungo termine, i dubbi, la voglia di crescere. Quella frase spesso mi disturbava nella fattispecie, eppure oggi darei qualunque cosa affinché qualcuno possa ancora pensare che da qui a quel giorno ci sia il tempo per un ulteriore mezzo secolo di vita.

Al secondo ed ultimo posto, invece, delle cose/non cose che mi mancano di più della mia infanzia c’è la ventata di incertezze che fece crollare il mirabolante castello in aria costruito da me medesima durante tutto il mio primo decennio di vita. Dio solo sa quanto vorrei che quella brezza leggera avesse ancora oggi la potenza di resettare tutto, ma è evidente che ci vuol ben altro.

Per il resto non mi manca più nulla. L’imprescindibile, infatti, non ha mai smesso di crescere dentro di me.

Pubblicato da La blogopedista

un'apprendista blogger

2 pensieri riguardo “Le cose/non cose che mi mancano di più.

  1. Ne sei proprio sicura che non c’è più nella tua vita qualcuno che ti dica “… un giorno vedrai…”, oppure “… un giorno capirai…”?
    Vedi bene! Non ne sono così sicuro eh… 😊
    P. S. Perdonami se mi sono lasciato un pò andare in questioni “private”😇, che tra l’altro non rientrano minimamente nel tuo “profondo” pensiero.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: