Ode (e lode) agli sconosciuti

Potrà risultare strano, e senz’altro lo è, il fatto che nella mia vita io ami moltissimo gli sconosciuti. Già, proprio loro e cioè quelle persone che per fatalità si incontrano in qualsiasi momento della vita ed in qualsiasi luogo per un periodo di tempo troppo breve affinché qualcosa possa andare storto.

L’aspetto interessante è che non devo cercare di far presto per essere puntuale con gli sconosciuti e non devo nemmeno preoccuparmi di essere a posto, se ho messo su qualche grammo dall’ultima volta che li ho visti o se sul mio viso è comparsa una zampa di gallina che prima non c’era. A loro tutto ciò non importa, né tanto meno a me che a loro importi.

Eppure spesso sono proprio loro i protagonisti della mia esistenza perché rappresentano una finestra sugli orizzonti che non ho ancora visto. A loro devo se posso sperare in qualcosa di diverso, se riesco a ridare la vita alle speranze che ho seppellito o semplicemente se mi scopro ancora capace di sorprendermi. A loro devo che non hanno uno sguardo giudice nei miei confronti o superfluamente preoccupato oppure ancora dolorosamente ignorante e disinvolto. Uno sconosciuto qualsiasi può solo arricchirmi e mai demolirmi, non conosce i miei sbagli però vede i miei occhi e magari mi svela l’universo senza che io nemmeno glielo chieda.

A tutti gli sconosciuti quindi, quelli che ho già incontrato, quelli che non ho ancora incontrato e quelli che mai incontrerò, dedico questo pensiero intenso di gratitudine ed auguro ogni bene del mondo per il solo fatto che non potrebbero mai ed in nessun modo scalfire il mio cuore là dove non ci sono già le cicatrici.

Pubblicato da La blogopedista

un'apprendista blogger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: